Spazio di coworking

storie di imprenditori

4 storie di resilienza di imprenditori

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Storie di imprenditori di successo che partendo da zero hanno costruito un impero.

Essere un imprenditore significa possedere una serie di caratteristiche innate e apprese. Diamo uno sguardo ad alcune storie di imprenditori e di come uno spazio di coworking può stimolare lo spirito imprenditoriale.

Molti imprenditori sono partiti da zero e con impegno e determinazione oggi vantano il raggiungimento di grandi risultati.

STEVE JOBS

Jobs, visionario e fondatore di Apple, ha immaginato un prodotto che le persone avrebbero voluto utilizzare e l’ha realizzato semplicemente migliorando qualcosa di già esistente, il personal computer. Mentre le altre aziende puntavano alla vendita di computer destinati agli uffici, Steve Jobs immaginava che i suoi computer fossero belli, semplici da usare e che fossero destinati a tutti.

Per proporre il suo prodotto doveva quindi avere dei toni familiari in modo da essere compreso da tutte le persone e Jobs, senza dubbio, è stato l’imprenditore con le più spiccate doti di comunicazione degli ultimi anni e con una strategia di marketing potente e coerente. Tutti conosciamo la sua storia e di come sia stato un genio creativo che ha saputo collegare le sue esperienze per creare qualcosa di innovativo e potente.

BILL GATES

Bill Gates fondatore di Microsoft, oltre a creare un prodotto di qualità ha saputo sfruttare tutto il suo potenziale per farlo crescere. È riuscito a creare alleanze strategiche e a negoziare con i concorrenti per migliorare la notorietà del suo brand e garantirsi una fetta di mercato. La creazione di MS-DOS per IBM e la collaborazione per sviluppare il software di Apple, sono esempi della sua strategia.

Gates non vedeva i suoi concorrenti come nemici ma sapeva come sfruttarne i vantaggi per Microsoft. E mentre gli altri si concentravano sullo sviluppo dei migliori computer lui concentrava i suoi sforzi sullo sviluppo dei sistemi operativi, ciò che gli ha poi permesso la scalata verso il successo.

JEFF BEZOS

Bezos, creatore di Amazon, è riuscito a trarre vantaggi per il suo business studiando le tendenze del mercato. Con il boom di internet ha lasciato il suo vecchio lavoro per costruire il suo progetto online. Un imprenditore deve essere costantemente informato su ciò che sta accadendo sia nel proprio settore che negli altri mercati per poter cogliere l’opportunità giusta prima di altri.

La sua idea rivoluzionaria dell’epoca è stata la libreria online che pian piano ha iniziato ad espandersi con la vendita di altri prodotti nel suo e-commerce. Dopo aver verificato che il suo business funzionasse ha deciso di espandere la sua offerta e le dimensioni del suo mercato. Quella di Amazon è un chiaro esempio di azienda incentrata sul cliente. L’assistenza ai clienti ed essere in grado di costruire un rapporto duraturo con loro, per Bezos, è la chiave del successo.

ELON MUSK

Come Jeff Bezos anche Elon Musk ha saputo rilevare i cambiamenti che il mercato globale stava per subire lanciando insieme al fratello la sua prima azienda Zip2, una piattaforma per pubblicare contenuti editoriali online. Dopo aver venduto la sua azienda crea PayPal, il circuito per i pagamenti online. Questo è un esempio di come è possibile all’interno dello stesso settore trovare nuove aree di business tenendo sempre in conto ciò di cui ha bisogno la gente. Da allora Musk non hai mai smesso di sognare e con i suoi progetti innovativi come Tesla, SpaceX e Hiperloop ha cambiato la realtà in determinati mercati, creando qualcosa che prima non esisteva.

IL COWORKING STIMOLA LO SPIRITO IMPREDITORIALE

Gli spazi di coworking sono diventati un’ottima soluzione per qualsiasi imprenditore che desidera un lavoro flessibile e un ambiente dove potersi circondare di altri imprenditori talentuosi, startup e freelance. Ci sono storie di imprenditori di successo iniziate dal nulla in un garage o seminterrato ma non tutti i garage possono magicamente farti diventare il prossimo Steve Jobs o Jeff Bezos.

Un garage può funzionare inizialmente ma non è sempre possibile incontrare un cliente in un bar. Un imprenditore ha bisogno di trovare risorse e contatti in modo rapido e conveniente e soprattutto ha bisogno di motivazione. Il coworking può aprire molte porte a te e alla tua attività, migliorare la produttività ed essere un incentivo per la crescita del tuo business.

Se stai cercando uno spazio di coworking per la tua azienda, esplora le nostre soluzioni sul nostro sito web.

Fai del tuo lavoro il momento migliore della tua giornata.

Tutto lo spazio che vuoi, quando vuoi! Chiamaci

0881.373062