Spazio di coworking

mamma a lavoro
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Quale occasione migliore della Festa della Mamma per puntare l’attenzione su un nuovo dato importante nel settore dell’imprenditoria femminile in Italia.

In base ad una recente statistica è emerso che la maggior parte delle donne preferisce il lavoro da libera professionista a quello da dipendente. In questo articolo blog vogliamo evidenziare anche alcuni dei profili di maggior successo nel campo dell’imprenditoria femminile: donne e mamme che scelgono di esser imprenditrici di se stesse ed evitano così l’impasse delle aziende che non sanno gestire al meglio profili femminili con prole. 

Le madri sono imprenditrici nate

Al giorno d’oggi cercare lavoro sta diventando una vera e propria impresa e se si è mamme la situazione diventa ancora più complicata. Sono ancora troppe le aziende che considerano le mamme come un problema e non come una risorsa.

Stando a quando riportato da uno studio condotta da Marketing UK, le aziende che vogliono assumere donne con bambini sono davvero poche e il numero si è abbassato ancora dopo lo scorso anno. Solamente il 35% vorrebbe assumere le mamme nella loro impresa, rispetto al 44% del 2019.

I datori di lavori vengono spaventati soprattutto dalla necessità delle mamme di avere orari più flessibili e dalla possibilità di rimanere nuovamente incinte. Apparo chiaro che il problema milioni di donne vivono è piuttosto angosciante in quanto non si ha la certezza di potere ottenere un posto di lavoro stabile.

Per questa serie di ragioni spesso le mamme preferiscono aprire una propria attività per riuscire a conciliare insieme la vita lavorativa e quella familiare.

Ad oggi oltre un milione di donne hanno deciso di aprire un’azienda in conto proprio e l’Italia è la prima nazione europea a progredire in tale settore.

Storie di donne imprenditrici da ricordare nella festa della mamma

Per questa Festa della Mamma, vogliamo onorare le innumerevoli mamme che hanno deciso di intraprendere la strada dell’imprenditoria. Queste sono alcune delle moltissime storie che ci hanno colpiti.

Mary, mamma e founder di Playground Around the Corner

Mary Franzoni, insoddisfatta del suo lavoro in un’agenzia di comunicazione, che non le consentiva di trascorrere abbastanza tempo con i figli, durante la seconda gravidanza decide di aprire un blog di viaggi per bambini

Rispetto ai numerosi blog di viaggi punta l’attenzione sui parchi giochi per bambini. Nasce così Playground Around the Corner, un blog e un’app dove sono recensiti più di 3000 parchi giochi per bambini in Italia e all’estero.

Veronica, mamma e direttrice del Teatro Verde

Veronica, appassionata da sempre di bambini, mentre girava l’Italia con uno spettacolo di teatro per ragazzi autoprodotto, si ritrova a Roma, al Teatro Verde, dove è in atto un cambio generazionale.

Decide di cogliere la palla al balzo diventando socia e direttrice del Teatro Verde: Nuova Opera Burattini. Porta i suoi spettacoli di successo in giro per il mondo e insegna a bambini e adolescenti l’arte della recitazione con la sua scuola di teatro.

Claudia, mamma imprenditrice di Kids&Us

Claudia, dopo aver lavorato per diversi anni per famosi brand della profumeria, con la nascita della prima figlia decide di abbandonare la vita aziendale. 

Si butta nel mondo dell’insegnamento delle lingue con Kids&Us e apre la sua prima scuola. Oggi ci sono 17 scuole Kids&Us le cui direttrici sono quasi tutte donne e mamme, mentre Claudia è Country Manager per l’Italia.

Sei anche tu una mamma e stai decidendo di fare impresa?

Se anche tu stai pensando di avviare un’attività crediamo tu debba saperne di più sul mondo delle partite Iva e dei lavoratori autonomi. Come? Scarica gratuitamente la prima guida completa per evitare di commettere errori nell’aprire la tua Partita Iva. Dì addio al lavoro come dipendente e dai forma ai tuoi sogni e obiettivi realizzando il tuo business. 

Vieni a conoscere Spazio Daruma

Se invece  hai bisogno di uno spazio di lavoro vieni a conoscere il nostro spazio di coworking. Spazio Daruma nasce per favorire la condivisione di idee e progetti con altre professionalità, in modo da allargare la visione del tuo obiettivo.

Inoltre potrai utilizzare delle formule di occupazione degli spazi di lavoro con modalità economiche assolutamente convenienti e adatte ad ogni esigenza. Da una a 4 persone, in ambienti aperti o riservati, con modalità libere o riservate, in orari prestabiliti o full entry.

Scopri le nostre soluzioni e vieni a trovarci!

Fai del tuo lavoro il momento migliore della tua giornata.

Tutto lo spazio che vuoi, quando vuoi! Chiamaci

0881.373062