Spazio di coworking

Gender pay gap

Gender pay gap e imprenditoria femminile

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Oggi vogliamo raccontarvi la difficile situazione italiana del Gender Pay Gap. 

Marzo è il mese della rinascita, dell’equinozio di primavera e dei cambi di stagione, ma è anche il mese dedicato alle donne. Ecco perché il fil rouge di tutta la comunicazione di Spazio Daruma in questo mese è stato quello di raccontare i cambiamenti e i successi dell’imprenditoria al femminile, cercando di raccontare anche la difficile situazione italiana del Gender Pay Gap.

Se sei una donna sicuramente sai bene che lavorare in Italia e guadagnare quanto un uomo è quasi un’utopia. A sottolineare questa differenza sono le autorità di Governo che, sempre di più, cercano di ridurre questo divario costante. Ma sai come si chiama questo fenomeno che può rendere così frustrante il tuo lavoro? Gender pay gap.

Il fenomeno si identifica come la differenza di salario tra uomo e donna che posseggono le stesse competenze. Secondo alcune statistiche, nel 2020, questa situazione è diventata quasi insostenibile, evidenziando le disparità in busta paga tra uomo e donna, cioè, dell’8,7% con un tasso di occupazione femminile pari al 50,1%. Un disastro vero?

Anche il Covid, come puoi immaginare, ha fatto la sua parte ma, attenzione, è arrivato il momento di dare una svolta alla tua vita professionale, eliminando il Gender Pay Gap.

Gender Pay Gap: cosa fare in concreto?

Per risolvere questo problema è necessario volgere il proprio sguardo a nuove opportunità, evitare di fossilizzarsi sulla ricerca di un impiego che, sicuramente, ti metterà difronte a delle scelte spesso infelici, finendo per non amare ciò che fai.

Anche se la strada di mettersi “in proprio” può risultare, di certo, più impervia, è necessario tentare e cercare di abbattere ogni cliché e agire secondo ciò che è meglio per te stessa. Per farlo hai necessità di confrontarti con nuove realtà in grado di spronarti e supportarti, ad esempio, uno spazio di coworking stimolante.

Ma da chi prendere esempio per iniziare a ridisegnare la tua carriera? Da tutte coloro che ce l’hanno fatta nel mondo del lavoro e combattono affinché il Gender Pay Gap venga abbattuto nel miglior modo possibile.

Gender pay gap: 5 donne che “ce l’hanno fatta”

Tra le donne che, sicuramente, hanno fatto successo nel mondo del lavoro, creandosene uno, c’è Chiara Ferragni. Ha iniziato come blogger e oggi è a capo della sua azienda di scarpe e abbigliamento, producendo un fatturato da capogiro (oltre 15 milioni di euro).

Dal web nasce anche Sonia Peronaci che grazie al suo blog “Giallo Zafferano” è diventata una stimata scrittrice e personaggio televisivo, facendo della sua passione una professione. Ad oggi è una delle più stimate food blogger d’Italia.

Massimiliana Landini Aleotti, leader dell’azienda farmaceutica Menarini, ad oggi risulta tra le donne più ricche secondo Forbes. Il suo patrimonio è stato stimato per 10 milioni di euro e, ancora oggi, a 73 anni, è una vera leader nel suo campo. Infatti gestisce oltre 16 mila dipendenti sparsi per le diverse sedi del gruppo aziendale.

Betta Maggio, con il suo progetto U-Earth Technologies, ha rivoluzionato le tecniche di filtraggio dell’aria inquinata. Innovazione nel campo scientifico e tecnologico, non sempre sono ad appannaggio dei soli uomini e lei ne è la dimostrazione.

Maria Bianca Farina, Presidente di Poste Assicura e Poste Vita, dal 2015 è a capo dell’ANIA. Si tratta di una delle manager più influenti nel panorama finanziario italiano.

Gender pay gap: eliminarlo è possibile

Se hai deciso che vuoi sempre di più dalla tua vita professionale, allora, non arrenderti ma scegli i giusti mezzi per sfondare nel mondo del lavoro. Noi di Spazio Daruma sappiamo bene quali sono le tue esigenze e nel nostro spazio di coworking mettiamo sempre al centro i tuoi bisogni.

Nel nostro hub professionale troverai supporto formativo ma anche mezzi innovativi per cambiare il tuo modo di comunicare ciò che sei, ciò che sai fare e quello che vuoi diventare. I nostri eventi sono tutti orientati a creare sempre nuovi professionisti in grado di non arrendersi al lavoro ma di cavalcarlo e renderlo un vero e proprio successo.

 

Fai del tuo lavoro il momento migliore della tua giornata.

Tutto lo spazio che vuoi, quando vuoi! Chiamaci

0881.373062