Spazio di coworking

coworking
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Lavoro ibrido e coworking: nuove tipologie di impiego che si sono rivelate vantaggiose per le aziende.

Nel corso dell’ultimo anno e mezzo l’avvento della pandemia ha costretto ognuno di noi ad una vera e propria rivoluzione del suo stile di vita quotidiano, trasformazione che non ha risparmiato nemmeno il mondo del lavoro. Ciò ha tuttavia portato allo sviluppo di nuove tipologie di impiego, che si sono rivelate vantaggiose anche al di là della particolare situazione d’emergenza mondiale. Si parla ovviamente dello smart working e, in particolare, della sua naturale evoluzione: il lavoro ibrido.

Lavoro ibrido: cos’è e quali vantaggi comporta

Il lavoro ibrido nasce e si evolve dal modello di impiego comunemente conosciuto come smart working. Quest’ultimo prevede lo svolgimento delle attività lavorative esclusivamente tramite accesso remoto, permettendoci di svolgere i nostri compiti e mansioni da un luogo diverso dall’abituale ufficio aziendale.

Le principali caratteristiche di questa innovativa modalità d’impiego sono la flessibilità e un notevole risparmio in termini di spese e risorse che riguarda sia le aziende che i dipendenti.

La possibilità di svolgere il proprio lavoro comodamente presso le nostre case o in spazi di coworking, infatti, mette in moto un meccanismo che arriva a rivoluzionare completamente la cultura e la tradizione aziendale. Diventa quindi possibile organizzare le giornate lavorative strutturando un variegato sistema composto da turni e orari flessibili, ottenendo un notevole incremento di efficienza e produttività.

Ulteriore vantaggio del lavoro ibrido è inoltre l’abbattimento dei costi di gestione dell’azienda da parte degli imprenditori e un significativo risparmio di tempo, stress e risorse da parte dei lavoratori.

Per fare un esempio concreto, gestire una sede aziendale predisposta per funzionare secondo i ritmi del lavoro ibrido consente di ridurre considerevolmente gli spazi necessari allo svolgimento dell’attività lavorativa.
Se dunque su 100 lavoratori solo la metà devono essere presenti in ufficio in un dato giorno, essendo gli altri occupati in un turno operativo che prevede di svolgere attività da remoto, non sarà di certo necessario un numero di postazioni in sede pari al numero effettivo dei dipendenti. In un gran numero di casi, in effetti, non sarà nemmeno necessario avere una sede fissa, da mantenere attiva anche nel momento in cui non viene sfruttata.

E’ così che si affermano innovative modalità di gestione dell’azienda, le quali comprendono prima d’ogni altra cosa un adattamento funzionale delle sedi operative.

Gli spazi di coworking

La prima e più conveniente soluzione alle trasformazioni dettate dall’avvento del lavoro ibrido, è la creazione delle strutture di coworking.
Si tratta, in concreto, di edifici attrezzati in diverse stanze adibite ad ufficio da affittare per brevi o lunghi periodi. Si rivelano l’opzione ideale per tutte quelle aziende costituite da un numero medio-piccolo di dipendenti, per tutti coloro che necessitano saltuariamente di un luogo in cui organizzare eventi o, persino, per i lavoratori autonomi.

Grazie alle strutture di coworking è infatti possibile abbattere gli ingenti costi che comporta il mantenimento di un vero e proprio ufficio personale, condividendo lo spazio di cui si necessita in base all’orario e alle giornate di effettivo utilizzo dello stesso.

Il grande vantaggio offerto dalle sedi coworking è quindi quello di poter prenotare a seconda delle proprie necessità e affrontando prezzi decisamente competitivi, delle postazioni lavorative singole o condivise dotate di tutti i comfort, aule da sfruttare per corsi di formazione o meeting, o intere location per singoli eventi.

Spazio Daruma: l’hub professionale a Foggia

Se sei un imprenditore, un lavoratore autonomo o semplicemente hai la necessità di organizzare la tua attività in strutture all’avanguardia, tecnicamente attrezzate e di pronto utilizzo, devi assolutamente conoscere Spazio Daruma, l’hub professionale sito a pochi minuti dal centro di Foggia che mette a tua disposizione un’area di oltre 5000 mq immersa nel verde e attrezzata con strutture dedicate al coworking, sale formazione e organizzazione di eventi.

Le nostre soluzioni sono innumerevoli e puoi scoprile qui!

Fai del tuo lavoro il momento migliore della tua giornata.

Tutto lo spazio che vuoi, quando vuoi! Chiamaci

0881.373062