Spazio di coworking

Blog 1

Hug therapy: cos’è e perché è importante farla

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Contro ansia e stress esiste una terapia che in pochi secondi aiuta a rilassarsi innalzando i livelli di ossitocina, infondendo calma e serenità. Di cosa si tratta? Della hug therapy, la terapia dell’abbraccio. Un semplice gesto come quello di abbracciarsi può aiutare a sentirsi meno soli e a far passare in fretta tristezza e agitazione. Il potere della hug therapy è davvero enorme, l’essere umano infatti sembra essere naturalmente portato per ricercare un contatto con gli altri individui. Come si può migliorare il proprio umore con un semplice abbraccio? Lo vediamo in questo articolo.

Il contatto con gli altri

Depressione, ansia e stress sembrano essere tra le parole protagoniste di questi ultimi decenni, eppure esiste un gesto terapeutico capace di migliorare sensibilmente ogni sensazione di disagio: la hug therapy. Il potere della hug therapy è quello di infondere calore, vicinanza e umanità. Abbracciarsi significa sostenersi, condividere un momento estremamente umano con l’altro. Il corpo in questa maniera si rilassa, si abbassa il ritmo cardiaco e riduce il cortisolo, l’ormone dello stress. Molti esperti e studiosi, concordano nel constatare gli infiniti benefici degli abbracci tramite evidenze empiriche. L’ossitocina infatti, chiamata anche ormone della calma e dell’amore, subisce un repentino innalzamento, contribuendo alla salute mentale dell’individuo.

Da soli non si guarisce

Gli ultimi anni hanno posto l’umanità di fronte ad una condizione totalmente inedita, gli individui si sono ritrovati infatti a stretto contatto con un isolamento dall’incerta fine. Questa perpetua incertezza ha messo prepotentemente in pausa stimoli e impulsi e con essi, le relazioni. Vite che correvano frettolose e ricche di accadimenti si sono repentinamente fermate, i rituali a loro annessi si sono trovati senza più un luogo, i rapporti anch’essi, momentaneamente congelati.

 

L’importanza di un abbraccio

 

In una condizione di isolamento infatti, vi è stata una scrematura delle relazioni, una ridefinizione continua di quelli che erano i bisogni individuali più interiori. E se per certi versi i dispositivi digitali e lo smart-working sono stati figli di una necessità, hanno peggiorato sensibilmente le condizioni di salute mentale di moltissime persone, insegnandoci che non si può vivere distanti dagli altri. Ecco perché è necessario riscoprire l’importanza del contatto e quindi, il potere infinito degli abbracci.

Hug therapy, i benefici

Gli abbracci stimolano il buon umore, diversi studi hanno dimostrato come in soli 20 secondi si verifica un vero e proprio effetto terapeutico sulla psiche. Abbracciarsi stimola la serotonina ed equilibra il sistema nervoso, la pratica viene infatti effettuata anche con quelle persone che soffrono di demenza senile per i loro effetti quasi miracolosi nella stimolazione dell’ippotalamo.

L’hug therapy e la sua spiegazione scientifica

La pelle è un organo ricco di recettori, ecco perché il potere terapeutico si attiva con il solo contatto con l’altro. Le informazioni tattili vengono inviate al cervello, che le trasforma in vere e proprie informazioni affettive. L’abbraccio quindi inizia dalla pelle e si trasforma in emozioni positive ed affetto, che guariscono infondendo comprensione e sostegno. Oltre ad aiutarci ad affrontare la vita con maggiore consapevolezza, gli abbracci rinforzano il sistema immunitario, poiché stimolano la produzione di globuli bianchi.

La solitudine dello smatworking porta alla depressione

 

Lo smart-working ha dimostrato quanto i livelli di stress dei lavoratori siano pressoché aumentati, si stima che un italiano su quattro abbia una diagnosi di ansia e attacchi di panico. La condivisione degli spazi tramite il coworking rappresenta un booster per l’autostima, relazionarsi è necessario e umano e quando questo viene a mancare, l’umore ne risente. La hug therapy è la soluzione perfetta per ripristinare questa mancanza, tramite un’azione sensoriale ci si armonizza agli altri, facendoci riscoprire la nostra parte più umana.

Vieni a trovarci e scopri la bellezza del lavoro nel coworking SPAZIO DARUMA

Fai del tuo lavoro il momento migliore della tua giornata.

Tutto lo spazio che vuoi, quando vuoi! Chiamaci

0881.373062