Spazio di coworking

gestione del team

La gestione del Team nell’ottica del lavoro in smart working

La gestione del Team nell’ottica del lavoro in smart working

Lavoro in smart working e spazio di coworking, due concetti che fino a poco tempo fa conoscevano in pochi ma che ora stanno rivoluzionando la gestione del lavoro. Infatti, con lo stato di allarme a causa del coronavirus, molte aziende, per continuare a mantenere la loro attività economica hanno deciso di optare per lo smart working.

Il ricorso forzato a questa nuova modalità di gestione del lavoro ha creato molta confusione e incertezza nell’organizzazione aziendale e per questo motivo oggi vogliamo indirizzarti nella scelta di una giusta strategia per gestire il lavoro in smart working.

Prima di consigliarti una strategia per la gestione del team è importante precisare un concetto fondamentale ossia la differenza tra smart working e lavoro da remoto (ne abbiamo già parlato in un articolo precedente).

LAVORO DA REMOTO

Il lavoro da remoto è un lavoro a distanza in un luogo stabile, solitamente a casa con la propria scrivania, wifi e la pianificazione definita. Viene utilizzato da aziende tradizionali con un ritmo standard che non necessitano di migliorare la produttività.

SMART WORKING

Lo smart working non deve essere confuso con il lavoro da remoto. Smart working in italiano significa “lavoro intelligente”, si tratta di un innovativo sistema di gestione basata sul dare ai dipendenti flessibilità e autonomia sulla scelta di dove lavorare (casa, coworking, bar, ecc) e quale programma seguire per la propria produttività.

Questo significa un maggior grado di autonomia da parte del lavoratore sui tempi e i luoghi di svolgimento delle proprie attività e maggior grado di gestione e controllo delle attività da parte del manager in funzione di obiettivi.

Le aziende più moderne con grandi ambizioni di crescita utilizzano lo smart working come un’opportunità per maggiore produttività e maggiori risultati oltre ad aumentare la soddisfazione dei dipendenti e l’orgoglio di appartenere all’azienda.

La sfida principale di un bravo leader è trovare il giusto modo per gestire le attività del team senza cadere nel controllo eccessivo, cosa che danneggerebbe la motivazione dei dipendenti.

4 CONSIGLI PER GESTIRE IL TEAM IN SMART WORKING

1. Trova Modi efficienti di comunicazione

Stabilisci canali e routine di comunicazione. Cerca canali che coinvolgano il più possibile i professionisti, come le video chiamate. Effettuare una video chiamata almeno una volta al giorno contribuirà a una maggiore efficienza delle comunicazioni.

2. Fissa obiettivi e aspettative per ogni dipendente

Una delle sfide più difficili da raggiungere è quella di non commettere l’errore di diventare un leader dominante. È importante stabilire KPI in modo che ogni componente del team abbia chiaro quali siano gli obiettivi e come attraverso.
programmi e tecnologie condivisi, stia procedendo la propria attività.

3. Motiva la tua squadra

Motiva la tua squadra a raggiungere il massimo potenziale e incoraggiali a dare il meglio. Offri flessibilità, delega i compiti in cui sono più produttivi e valorizzati, riconosci i loro successi. Queste sono alcune delle iniziative che puoi utilizzare per motivare i tuoi dipendenti.

4. Fornisci spazi intelligenti

Fornisci ai tuoi dipendenti spazi adeguati per favorire flessibilità e comunicazione tra le persone, creando un ambiente di lavoro piacevole. Per questo nascono gli spazi di coworking, uffici che ospitano diverse aziende e progetti. Le caratteristiche principali di un coworking sono: collaborazione, community, sostenibilità, accessibilità, flessibilità. Inoltre, le strutture di coworking offrono grandi opportunità di networking, come eventi, workshop o programmi di supporto.

Nonostante il periodo di incertezze, il lavoro a distanza per le aziende, se fatto bene, può garantire produttività, competitività e crescita.

Se ti piace l’idea dello smart working per te e il tuo eventuale team, scopri le nostre soluzioni vieni a visitare il coworking Spazio Daruma.

Fai del tuo lavoro il momento migliore della tua giornata.

Tutto lo spazio che vuoi, quando vuoi! Chiamaci

0881.373062